DIGITAL IMPRESA LAZIO

Avviso pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – DIGITAL IMPRESA LAZIO di cui alla Determinazione regionale n. G08196 del 17 giugno 2019– POR FESR LAZIO 2014 – 2020”

Progetto: Interventi per l’Ottimizzazione del Posizionamento e della visibilità online

Azienda: Castel srl – Protocollo: A0322-2019-29582

Descrizione del progetto: L’azienda Castel Srl è nata nel 2014 ed è attiva commercialmente con il marchio BallereTTe. A partire dal 2019, l’Azienda ha rivisto la strategia e il nuovo piano prevede una crescita del canale digitale attraverso investimenti in piattaforme evolute di CRM e marketing automation.

In tale contesto, il progetto Digital Impresa Lazio di Castel srl consiste in interventi di SEM e SEO atti ad incrementare la visibilità dei prodotti, il traffico organico e il tasso di conversione. Queste misure, tradotte in campagne pay-per-click e in misure di link building, producono oltre ad un aumento della visibilità e del tasso di fidelizzazione dei clienti, anche un incremento nelle vendite del prodotto in Italia (dove l’azienda è presente con nove negozi nei principali capoluoghi) e all’estero, dove il marchio è protetto con una copertura quasi globale.

Obiettivi del progetto: l’obiettivo specifico di questo progetto è ottimizzare i volumi di vendita sul canale online attraverso strumenti e strategie di marketing tradizionale e digitale, nonché rendere più efficiente il sistema magazzino in termini di rapidità e precisione di evasione degli ordini.

Risultati finali: sono state realizzate le azioni per raggiungere sia gli obiettivi di vendita del canale digitale sia per creare le competenze interne per gestire la crescite dei volumi di vendita online.

Sono state migliorate sensibilmente le metriche relative alle campagne digitali (SEM) e la presenza organica SERP (Search Engine Research) su Google del marchio BallereTTe. A partire dal 2021 è prevista l’estensione di queste campagne a livello internazionale (UK, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti). Relativamente al SERP l’azienda, grazie alle attività svolte nell’ambito del progetto, è stabilmente presente nel mercato italiano nelle primissime posizioni in un portfolio ampio di “keywords” strettamente legate alla nicchia di mercato cui si rivolge il marchio BallereTTe, cioè quello delle scarpe ballerine. E’ sensibilmente migliorata la qualità del traffico organico, in quanto sono stati intercettati “prospect” ad elevato interesse per il prodotto scarpe ballerine.

Da un punto di vista logistico, è stato migliorato il processo relativo alla gestione degli ordini online rendendo più efficienti tutte le fasi: ricezione dell’ordine e assegnazione al magazzino di riferimento, controllo di qualità del prodotto, gestione del processo di vendita, packaging, customer care, controllo di gestione, aggiornamento dell’inventario in tempo reale, tracciamento merci.

Spesa Ammessa: 23.879,75 €

Sovvenzione Concessa: 10.745,89 €

https://europa.eu/